Energy is in the air
Il cielo è la nuova fonte di energia
Il vento di alta quota è l’ultimo grande giacimento di energia a disposizione del genere umano.
Inesauribile.
Pulito.
A basso costo.
I venti d’alta quota offrono un’energia 200 volte superiore al fabbisogno dell’intero pianeta.
Un’energia che non è ancora stata sfruttata.
Fino ad oggi.
KiteGen.
Un progetto tutto italiano.
Con oltre 40 brevetti internazionali.
È un investimento di oltre 20 milioni di euro per la ricerca industriale, la progettazione e la formazione di tecnici.
Ora è pronto alla produzione industriale.
Come funziona la PowerWing?
È l’equivalente della pala di un generatore eolico che trae energia dai venti d’alta quota, dove le correnti d’aria sono più forti e costanti.
Il sistema KiteGen si compone di 3 parti:
Robot generatore a terra
configurabile come una wind farm
PowerWing o Ala di potenza
semirigida, tensostrutturale, ad arco, resistente a trazioni di 150 kN e capace di muoversi a 80 metri al secondo
Cavi
leggeri e resistenti per raggiungere le altitudini operative (1000-2000 metri) e collegare il generatore all’ala di potenza, permettendone il controllo e la trasmissione a terra dell’energia raccolta in altitudine
I soggetti coinvolti nel progetto
KiteGen: l’ideatore
Il concetto viene validato nel 2003 da un team di ricercatori del Politecnico di Torino.
L’idea che accomuna ingegneri e specialisti di meccatronica è quella di sviluppare una nuova tecnologia per la trasformazione dell’energia del vento di alta quota in energia elettrica. Arrivano presto i primi brevetti, i primi prototipi e soprattutto i primi riconoscimenti internazionali, con il progetto che viene incluso nella lista delle idee più innovativi da EU Framework Project, ENI Award, Nature Climate Change, Breakthrough Energy Coalition, National Geographic.
KiteGen fa da collettore a diverse iniziative imprenditoriali che compongono un corposo technology package che rende possibile l’industrializzazione e la produzione dei generatori nella forma finale con un time to market predeterminabile.
AM Composites: il produttore industriale
Più di 20 anni di esperienza specialistica nel campo dei materiali compositi avanzati per il settore aeronautico e aerospaziale.
Un know how che viene messo al servizio di altri settori industriali, come l’automobilistico, l’automa- zione, il ferroviario e l’energia.
Tutti settori dove numerose parti, originariamente costruite in metallo, vengono sempre più realizzate in composito, che rende le strutture e i componenti molto più leggeri e durevoli nel tempo.
Nel progetto KiteGen, AM Composites si occupa dell’ala, un componente inedito ed estremo, su cui mette a frutto la sua profonda esperienza e l’attrezzatura specialistica dedicata alla cura dei compositi di grandi dimensioni.
La stessa tecnologia ed expertise che si incontra sugli aerei più evoluti al mondo, ora viene messa al servizio di un’innovazione che cambia il modo di pensare l’energia. E di produrla.